Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord Parte 2

Royal Academy of Arts

La Royal Academy è una istituzione artistica e si trova presso Burlington House a Piccadilly, nella città di Londra. La Royal Academy of Arts presenta la prima grande mostra di nuove opere paesaggistiche di David Hockney RA. Caratterizzate da vivaci dipinti ispirati al paesaggio East Yorkshire, queste grandi opere sono state create appositamente per le gallerie presso la Royal Academy of Arts e sono affiancate dai relativi disegni e film.

National Gallery of Scotland


La National Gallery of Scotland (in lingua italiana Galleria Nazionale di Scozia) è una galleria d'arte di Edimburgo, la capitale della Scozia. La costruzione che ospita la galleria è un edificio in stile neoclassico del 1859, anno in cui fu inaugurato il museo, e fu progettata da William Henry Playfair.La vasta ed importante collezione di opere di grande prestigio fanno del National Gallery di Edimburgo una delle più importanti gallerie d'arte della Gran Bretagna.

Serpentine Gallery

La Serpentine Gallery è una galleria d'arte in Kensington Gardens , Hyde Park , nel centro di Londra . Essa si concentra sulla moderna e contemporanea . Le mostre, architettura, istruzione e programmi pubblici attrarre circa 750.000 visitatori all'anno. L'ingresso è gratuito.Fondata nel 1970 e ospitato in un padiglione del tè classico 1934, prende il nome dal vicino lago Serpentine .Artisti di rilievo che sono stati esposti includono Man Ray , Henry Moore , Jean-Michel Basquiat , Andy Warhol , Paula Rego , Bridget Riley , Allan McCollum , Anish Kapoor , Christian Boltanski , Philippe Parreno , Richard Prince , Wolfgang Tillmans , Gerhard Richter , Gustav Metzger , Damien Hirst e Jeff Koons .A terra all'ingresso della galleria è un'opera permanente da Ian Hamilton Finlay , in collaborazione con Peter Coates, dedicato a Diana, Principessa del Galles , la Serpentine patrono precedente.Nel 2006, Serpentine Gallery in anteprima una grande mostra contemporanea Arte Cinese . Intitolato China Power Station: Part One , la mostra è stata ospitata a Battersea Power Station nel sud di Londra, che offre un raro sguardo per il pubblico degli interni di un punto di riferimento ben noto.La galleria è stata istituita dal Consiglio delle Arti di Gran Bretagna e per i suoi primi anni era aperta solo su una base limitata durante i mesi estivi. Nel 1991, Julia Peyton Jones OBE è stato nominato direttore e sotto la sua galleria è stato ampiamente ristrutturato. Nel 2006, il curatore Hans Ulrich Obrist è stato nominato Co-Direttore Mostre e Programmi e Direttore Progetti Internazionali.

Birmingham Museum and Art Gallery

Birmingham Museum and Art Gallery (BM & AG) ( griglia di riferimento SP066869 ) è un museo e galleria d'arte a Birmingham , in Inghilterra .L'ingresso al Museo e Galleria d'Arte è gratuito, ma alcuni importanti mostre nel padiglione Gas essere richiesto un biglietto d'ingresso. Ha una collezione di rilievo internazionale che copre arte , ceramica , metallo , gioielli , archeologia , etnografia , storia locale e storia industriale 

Museo Irlandese

National Gallery of Ireland

The National Gallery of Ireland (irlandese: Ghailearaí Náisiúnta na hÉireann) ospita la collezione d'arte irlandese e europea. Fondata nel 1854, aprì le porte al pubblico dieci anni più tardi. Nel cuore di Dublino, nelle gallerie sono ospitate numerose pitture di scuola irlandese, oltre che italiane, soprattutto barocche, e di grandi maestri olandesi. L'ingresso è gratuito. L'attuale direttore è Raymond Keaveney


Joseph Mallord William Turner

William Turner opera del 1803 -  Olio su tela  Dimensioni172 × 240 cm
William Turner opera del 1803 - Olio su tela Dimensioni172 × 240 cm

Turner nacque a Londra, a Maiden Lane nel Covent Garden nel 1775. Suo padre, William Gayone Turner (27 gennaio 1738 – 7 agosto 1829), era un barbiere e fabbricante di parrucche. La madre, Mary Marshall, con il passar del tempo diede sempre più evidenti segni di squilibrio mentale, forse in parte aggravato dalla morte precoce della sorella minore di Turner, Helen, avvenuta nel 1786. Morì nel 1804, dopo essere stata ricoverata in un manicomio a partire dal 1799.Forse a causa dei problemi che questa situazione causava in famiglia, nel 1785 il giovane Turner venne mandato ad abitare dallo zio materno a Brentford, che all'epoca era una piccola cittadina ad ovest di Londra affacciata sulla riva del Tamigi. Fu lì che mostrò per la prima volta il suo interesse per la pittura. L'anno seguente andò a frequentare una scuola a Margate, un paese sulla costa nord-orientale del Kent. In quel periodo aveva già realizzato diversi disegni, che il padre aveva esposto nella vetrina del suo negozio.
Nel 1789 entrò alla Royal Academy of Arts, a soli quattordici anni di età e l'anno seguente fu ammesso all'Accademia. Sir Joshua Reynolds, che all'epoca era il presidente della Royal Academy guidava la commissione che decise di ammetterlo. Nei primi tempi Turner mostrò un vivo interesse per l'architettura, ma l'architetto Thomas Hardwick gli consigliò di continuare a dedicarsi invece alla pittura. Si dedicò in particolare allo studio del paesaggio classico di Claude Lorrain e Nicolas Poussin, tenendo però l'attenzione anche sullo stile dell'epoca, in cui si tendeva a trasfigurare il dato reale in una visione più lirica e personale. Dopo un solo anno di studi, un suo acquerello fu scelto per l'esposizione estiva dell'Accademia. Nel 1796 espose il suo primo lavoro ad olio, Fishermen at Sea e da quel momento espose le proprie opere all'Accademia ogni anno per tutto il resto della sua vita. Del 1797 circa è La fornace da calce a Coalbrookdale, ora conservato allo Yale Center for British Art di New Haven, in cui immerge la fabbrica in un'atmosfera vagamente demoniaca, resa tale dai violenti contrasti di luce, che trasformano l'industria in un luogo che sprigiona un fascino inquietante. Da ragazzo strinse amicizia con l'acquarellista Thomas Girtin e ne pianse la prematura morte, dichiarandolo assai più capace di lui.
Turner viaggiò a lungo in Europa, visitando nel 1802 la Francia, dove studiò le opere esposte al Museo del Louvre di Parigi, e la Svizzera dove eseguì i primi paesaggi alpini. Visitò varie volte anche Venezia.Un importante aiuto per il suo lavoro gli venne da Walter Fawkes, di Farnley Hall nei pressi di Otley nello Yorkshire, che diventò un suo intimo amico. Turner si era recato ad Otley una prima volta nel 1797, all'età di 22 anni, quando gli era stata affidata la realizzazione di alcuni acquerelli che ritraessero il paesaggio locale. Otley e i suoi dintorni gli piacquero a tal punto da volerci ritornare molte altre volte prima di morire. Si pensa che il tempestoso sfondo di Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi sia stato ispirato da una tempesta abbattutasi sui rilievi chiamati Le Chevin mentre l'artista si trovava a Farnley Hall.Turner fu spesso ospite di George O'Brien Wyndham, terzo Conte di Egremont, a Petworth House nel West Sussex e lì dipinse scene tratte dai campi attorno alla residenza e della campagna del Sussex, tra cui una veduta del canale di Chichester, la cui realizzazione era stata promossa da Wyndham. Petworth House è presente in un buon numero dei suoi dipinti
Con il passar del tempo Turner diventò via via più eccentrico. Aveva pochissimi amici e la persona che frequentava di più era suo padre, che visse con lui per trent'anni, aiutandolo anche nel suo studio come assistente. La morte del padre, nel 1829, fu per lui un colpo durissimo e come conseguenza finì anche per soffrire di periodi di depressione. Non si sposò mai, anche se mise al mondo due figlie con Sarah Danby, una nel 1801 e l'altra nel 1811.Morì in casa della sua amante Sophia Caroline Booth Cheyne Walk, Chelsea, il 19 dicembre 1851. Per sua volontà fu sepolto nella Cattedrale di Saint Paul, dove tuttora riposa accanto a Sir Joshua Reynolds. La sua ultima esposizione alla Royal Academy era avvenuta nell'anno precedente.L'architetto Philip Hardwick, amico di Turner e figlio del suo insegnante, Thomas Hardwick, si occupò di organizzare i funerali e, per avvisarli, scrisse a tutti coloro che lo conoscevano "I must inform you, we have lost him" (It. "Devo comunicarvi che l'abbiamo perso").